OFFICINA LADU s.n.c. di Ladu Luigino & Figli a Nuoro

carpenteria e meccanica di precisione

OFFICINA LADU s.n.c. di Ladu Luigino & Figli di Nuoro viene fondata nel 1964 dai fratelli Giovanni e Luigino Ladu mettendo a frutto una lunga esperienza maturata in Italia e all’estero alle dipendenze di autentici giganti del settore delle costruzioni del calibro di Impregilo, Lodigiani e Umberto Girola. A partire dal 1954, i fratelli Ladu sono impiegati fianco a fianco come operai in importanti cantieri in tutto il mondo, al servizio di imprese titaniche, una su tutte la costruzione della diga di Kariba al confine tra Zambia e Zimbabwe, all’epoca il più grande bacino artificiale al mondo.

Dopo 10 anni spesi a cavallo tra Italia, Svizzera, Iran, Ghana e Zimbabwe, i fratelli Ladu decidono di investire le proprie risorse e le proprie competenze nella propria terra d’origine, la Sardegna. Ha origine così la ditta, con sede in viale Sardegna 37 a Nuoro. Sfruttando il cospicuo know how acquisito negli anni, l’impresa artigianale riesce a giocare un ruolo da pioniere sul territorio, segnato da una crescente domanda nel campo delle lavorazioni metalliche. Sulla spinta del desiderio di espandere il proprio raggio di attività sul territorio, la ditta avvia nel 1978 la costruzione di uno stabilimento produttivo, il primo della zona industriale di Prato Sardo. Nel 1981 viene inaugurata la nuova OFFICINA FRATELLI LADU s.n.c. alla presenza delle maggiori autorità della città di Nuoro.
L’impresa espande progressivamente il proprio campo d’azione, acquisendo una solida riconoscibilità nel campo della carpenteria leggera e pesante e nella lavorazione di ogni tipo di metallo. La ditta si trasforma negli anni in una vera e propria fucina di talenti, formando numerosi apprendisti che, grazie agli insegnamenti dei fratelli Ladu, acquisiscono l’esperienza necessaria per avviare la carriera in proprio. Dopo la morte di Giovanni, nel 2001, il fratello Luigino accoglie all’interno della società i propri due figli. L’azienda diviene così OFFICINA LADU s.n.c. di Ladu Luigino & Figli di Nuoro, perpetuando una preziosa eredità in termini di esperienza e conoscenze tecniche ad oggi condivisa con numerosi tecnici, Ingegneri e Architetti a cui l’impresa presta la propria consulenza per la realizzazione di svariati progetti in un vasto numero di settori. La ditta ha acquisito nel tempo una particolare autorevolezza anche nel campo delle lavorazioni in acciaio in acciaio Cor-Ten, vantando all’attivo realizzazioni prestigiose fra cui il cancello realizzato per il Museo multimediale MudA a Las Plassas.
L’officina opera attualmente in due distinti ambiti d’attività, eccellendo sia nella carpenteria che nella meccanica di precisione e vantando una solida esperienza tecnica supportata dall’impiego di attrezzature all’avanguardia e da uno staff altamente qualificato. La ditta cura la realizzazione e l’installazione di opere di carpenteria pesante, progettando strutture metalliche di svariate tipologie e dimensioni, e la realizzazione di lavori di carpenteria leggera, inclusi soppalchi, infissi civili e industriali, scale, cancelli e ringhiere.

OFFICINA LADU s.n.c. di Ladu Luigino & Figli di Nuoro fornisce inoltre passerelle e scale di sicurezza in linea con i più rigorosi standard di qualità, curando anche la fornitura di componenti per serbatoi e silos, tubazioni per condotte, paratoie per il controllo del flusso idrico e casseformi. L’officina è attiva inoltre nella produzione di grigliati metallici per la realizzazione di ringhiere, soppalchi, griglie, pannellature, passerelle e numerosi altri ambiti di applicazione. Nel campo della meccanica di precisione la ditta è specializzata nelle operazioni di tornitura e fresatura per le macchine operatrici, intervenendo su pistoni idraulici, ingranaggi, flange, corone dentate, perni e boccole. L’impresa opera inoltre nella manutenzione di macchine operatrici in ambito agricolo e nel settore edile e nella ricostruzione di fondi benne per escavatori e di bracci escavatori.

OFFICINA LADU s.n.c. di Ladu Luigino & Figli di Nuoro è a disposizione del cliente per fornire consulenze personalizzate e formulare preventivi gratuiti nell’ambito della progettazione, realizzazione e installazione di opere di carpenteria e meccanica di precisione. Per informazioni vi preghiamo di rivolgervi al numero 0784294016 o all’indirizzo mail s.ladu@tiscali.it. La ditta è situata in viale Sardegna 37 a Nuoro con sede operativa in via Pilo in località Prato Sardo a Nuoro.